Storia

UNA STRUTTURA PER LE TUE ESIGENZE

L’associazione Il Focolare di Santa Maria di Loreto nasce nel 1991 dall’ispirazione del fondatore che, animato da forti valori cristiani e assistito dalla provvidenza, ha aperto la prima Residenza Sanitaria Assistenziale a Lanzo d’Intelvi.
Il nostro motto è:

Caritas Christi Urget Nos

Esso esprime la consapevolezza di essere al servizio di quanti chiedono ospitalità e accoglienza presso le nostre Strutture per ricevere le cure necessarie a lenire la solitudine, il dolore e la malattia.
La RSA Il Focolare è ancora oggi il cuore pulsante della nostra opera.
Successivamente l’associazione si è ingrandita, con la costruzione nel 1998 della RSA Sacro Cuore a Dizzasco e del Villaggio Europa, un complesso di alloggi destinati a persone con disabilità psichiche offrendo soluzioni sia per l’assistenza diurna che notturna.
Nel 2000 nasce l’Associazione il Nuovo Focolare di Santa Maria di Loreto con l’apertura di una RSA a Milano.
Nel 2002, con gli stessi valori ispiratori delle associazioni, nasce la Società San Giacomo SRL.
Gli anni dal 2003 ad oggi sono anni di forte crescita per la San Giacomo che nel tempo ha arricchito la sua offerta con Residenze Sanitarie Assistenziali, Centri Diurni Integrati e Comunità Psichiatriche attive sul territorio lombardo.
Nel 2003 rileva la RSA Papa Giovanni XXIII a Turate, la cui unità d’offerta è arricchita da un Centro Diurno Integrato e da una Casa Albergo. Nel 2009 l’offerta a Turate si amplia maggiormente con l’apertura della Comunità Alloggio San Giacomo. Nel 2006 la San Giacomo rileva la RSA Villa San Fermo a San Fermo della Battaglia, nel 2009 nasce la Casa Sacerdotale San Giuseppe Lavoratore che verrà poi convertita in Comunità Alloggio Sociale Anziani nel 2020, nel 2011 apre il Presidio Psichiatrico San Giuseppe Moscati a Milano, nel 2014 apre la RSA La Sapienza a Menaggio e nello stesso anno viene rilevato il Pensionato San Giuseppe a Como, nel 2018 viene costruita la CPA Padre Dante a Varese.

 

Timeline