Servizi

Testo generale pagina Servizi --------------------------------------------------------------------------------------------------

I servizi residenziali rivolti alla salute mentale sono articolati in tre differenti Unità di Offerta che si distinguono per il grado e la tipologia di interventi riabilitativi e assistenziali erogati.
Il Servizio è destinato a persone con patologia psichiatrica già in carico al CPS di competenza di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

I Pensionati per anziani offrono una soluzione abitativa sicura e confortevole agli anziani autosufficienti o non del tutto autosufficienti che non hanno più la possibilità di risiedere, per qualsiasi motivo, nella loro casa.
Per esempio, potrebbero essere soli, trovarsi in abitazioni che presentano scale o strutture architettoniche non favorevoli alla loro libera deambulazione.

L’Associazione Il Focolare di Santa Maria di Loreto è accreditata dall’Azienda Sociale Centro Lario e Valli per lo svolgimento del servizio SAD.
Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto ad anziani, disabili e persone in condizioni di fragilità sociale.

La Società San Giacomo è un ente accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione del Servizio ADI nel distretto Medio Lario della ASST Lariana.

La RSA Sacro Cuore 2, mette a disposizione una unità convenzionata di 20 posti letto di assistenza intensiva per l'erogazione di prestazioni socio sanitarie a favore di utenti affetti da gravi cerebrolesioni acquisite e post traumatiche o da gravi malattie neurologiche evolutive.
Il reparto garantisce consulenza di specialisti: cardiologo, pneumologo, neurologo e infettivologo.

La Comunità Alloggio accoglie Ospiti i cui pregressi percorsi terapeutici e, spesso, l’associata situazione di fragilità sociale, richiedono per gli stessi un percorso riabilitativo residenziale; per residenzialità si intende uno strumento che possa favorire e facilitare un programma terapeutico finalizzato al recupero di competenze individuali e alla promozione delle capacità del soggetto, siano queste cognitive, funzionali, relazionali ed emotive.

La Comunità Socio Sanitaria “San Pio” ospita persone disabili che necessitano di interventi socio educativi ed assistenziali in un contesto residenziale con lo scopo di promuovere le autonomie e la socializzazione dell’individuo.

Il Centro Diurno Disabili è un servizio che si rivolge a persone portatrici di disabilità di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

Il servizio rappresenta una soluzione abitativa per quelle persone che raggiunta l’età di 65 anni desiderano fruire di una unità di offerta residenziale che sia “in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione delle attività strumentali della vita quotidiana”.

Le case albergo per anziani offrono uno spazio abitativo agli anziani non del tutto autosufficienti che non hanno più la possibilità di risiedere, per qualsiasi motivo, nella loro casa.
Per esempio, potrebbero essere soli, necessitare di terapie costanti o trovarsi in abitazioni che presentano scale o strutture architettoniche non favorevoli alla loro libera deambulazione.
La casa albergo ospita anziani, li assiste e li cura, accogliendo anche persone con problemi socio-assistenziali o cognitivi che necessitano di essere seguite.

Il centro diurno integrato è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.

“Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono presidi che offrono a soggetti non autosufficienti, anziani e non, con esiti stabilizzati di patologie, fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non assistibili a domicilio, un medio livello di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnata da un livello "alto" di tutela assistenziale ed alberghiera generica.”
Regione Lombardia